

La bella Rossana, come tutti sapete, si innamora del cadetto Cristiano perché è un ragazzo attraente. In realtà, dopo averlo conosciuto, comincia a desiderare sempre di più le parole che lui le dedica: ma sono quelle di Cyrano! Infatti Cristiano non sa mai cosa dire.
Questo blog è dedicato a qualche bella frase "cortese" di Cyrano (per le dottoresse del corso), ma soprattutto ad aforismi sulla lettura, alla condivisione di titoli che in qualche modo ci hanno cambiato la vita (se vorrete collaborare...) e a qualche consiglio di orientamento nel mare magnum dei libri pubblicati.
Poco dopo Cristiano muore in battaglia e Rossana si ritira in convento, inconsolabile, e custodisce sul cuore come una reliquia l'ultima lettera dell'amato (scritta però da Cyrano, che da sempre la adora...).
Solo molti anni dopo, durante un colloquio con Cyrano morente, capirà di aver sempre amato non il bel Cristiano ma l'autore delle lettere appassionate. Ma è troppo tardi...
Da questa romantica storia vorrei partire per un approccio alla lettura con gli studenti. Andando sicuramente contro corrente, vorrei far passare l'idea che il nostro aspetto, pur non essendo per nulla trascurabile, è comunque subordinato alla nostra personalità, che si sostanzia di esperienze e letture. .
In altri termini, come dice Fedro nella sua favola La volpe e la maschera tragica:
O quanta species ... cerebrum non habet ("Che bella! Ma non ha cervello").
O quanta species ... cerebrum non habet ("Che bella! Ma non ha cervello").
Questo blog è dedicato a qualche bella frase "cortese" di Cyrano (per le dottoresse del corso), ma soprattutto ad aforismi sulla lettura, alla condivisione di titoli che in qualche modo ci hanno cambiato la vita (se vorrete collaborare...) e a qualche consiglio di orientamento nel mare magnum dei libri pubblicati.
Tanto per cominciare, un link attualissimo al sito della Fiera del libro di Torino.
E poi un link a una clip del famoso film di Rappeneau: cliccate qui.
2 commenti:
Wow! Che originale! complimenti, hai avuto proprio una buona idea!!
Marzia (tamburo)
Il tema del blog mi sembra particolarmente interessante.Anche a me piace leggere,soprattutto romanzi. Peccato però che il tempo per farlo è al momento piuttosto ridotto.
Ciao!
Marta salterio
Posta un commento