lunedì 12 maggio 2008

Notte del 13 maggio

Ci sono libri che si posseggono da vent'anni senza leggerli, che si tengono sempre vicini, che uno si porta con sé di città in città, di paese in paese; imballati con cura, tuttavia ci guardiamo bene dal leggerne per intero anche una sola riga. Poi, dopo vent'anni, viene un momento in cui d'improvviso, quasi per una fortissima coercizione, non si può fare a meno di leggere uno di questi libri d'un fiato, da capo a fondo: è come una rivelazione.

Elias Canetti

Nessun commento: